Bergader: foto e video commerciali per una comunicazione di successo

Data

La comunicazione non è fatta di sole parole.

Accanto a queste, le immagini giocano un ruolo fondamentale per trasmettere al pubblico di potenziali consumatori tutti i vantaggi di un prodotto rispetto ad altri. Non parliamo di semplici fotografie, quanto più modi innovativi di raccontare il valore di un brand, coinvolgendo tutti i sensi degli spettatori.

È grazie a questi espedienti narrativi che si sviluppa la nostra storia di collaborazione con Bergader.

Case Study Bergader

L’azienda: formaggi dal 1902

Sono 1.700 le fattorie che ad oggi conta Bergader – letteralmente “vena di montagna” –, azienda tedesca di prodotti caseari che dal 1960 porta in Italia il gusto e la qualità del formaggio bavarese.

Sulle piattaforme digitali Bergader promuove i propri prodotti, fornendo anche validi consigli culinari per valorizzarli.

È chiaro che ogni scatto dovesse trasmettere le principali caratteristiche del prodotto: freschezza, genuinità e versatilità.

Obiettivo

2018: il brief

Curare l’immagine del prodotto a 360°: un’impresa ardua, ma non per il nostro team. Grazie all’intermediazione dell’agenzia Zenit di San Martino Buon Albergo, abbiamo avviato un percorso fatto di esperienze culinarie, gusto e narrazioni visive.

Inizialmente incaricati di realizzare scatti per il loro catalogo di prodotti alimentari, questa missione si è trasformata in una collaborazione duratura che ha superato i limiti tradizionali della food photography.

Dal catalogo alla realizzazione di shooting per sito e canali social, abbiamo supportato Bergader nell’intendo di comunicarsi al meglio, vestendo il prodotto della storia e dei valori che caratterizzano l’operato del brand.

Un approccio fotografico innovativo

Abbiamo sviluppato tecniche fotografiche e di illuminazione specifiche per a valorizzare i prodotti Bergader, stimolando i sensi degli spettatori e stuzzicando il loro appetito.

Combinando le competenze del nostro chef interno e dello stylist alimentare sono nati piatti irresistibili, immortalati poi nel nostro studio fotografico di San Bonifacio. Queste sessioni si distinguono ancora una volta per la cura dei dettagli, dalla scelta dei colori all’impiego di materiali che esaltino le singole ricette.

Lo scatto still life si è rivelato la soluzione ideale per evidenziare le qualità del prodotto e, nel contempo, suggerire all’audience come valorizzarlo in cucina. Abbiamo optato per set differenti a seconda della tipologia di prodotto: 

  • un fondale in legno, che richiama l’atmosfera che si respira all’interno delle malghe, per i formaggi stagionati, semi stagionati e blu.
  • un piano in gres per gli erborinati pronti all’uso, in forme da 100 gr, e nelle versioni spalmabile e a cubetti

A caratterizzare ogni set ci sono oggetti e props che richiamano particolari momenti o situazioni vissute a tavola: dall’aperitivo al pranzo, alla cena. L’intento è quello di suggerire al potenziale consumatore in che modo godere al meglio del gusto e della genuinità dei prodotti Bergader, abbinandoli a bevande o ulteriori ingredienti.

Dalla composizione alle luci, alla post produzione fotografica: ogni fase dello shooting ha l’obiettivo di mettere in risalto l’utilizzo nonché la palatabilità del prodotto, creando un equilibrio fra le sue due anime: quella genuinamente buona e quella versatile.

Dal 2020 a oggi

Con il passare del tempo, siamo diventati il riferimento principale per Bergader per quanto riguarda una vasta gamma di necessità fotografiche, dalla comunicazione su carta stampata alla pubblicità sui social media e mini-campagne.

Tramite crop e la realizzazione di template, le foto usate sul sito sono state integrate nel piano editoriale social per una comunicazione coerente, che miri a soddisfare l’obiettivo preposto in qualunque punto del percorso dell’utente.

Durante il 2023 la nostra partnership si è evoluta ulteriormente,  aggiungendo alla produzione foto anche quella di video reel, migliorando il posizionamento del brand sui social media e ottenendo riscontro in tutta Italia.

La collaborazione con Bergader ci ha permesso di crescere sia dal punto di vista creativo che tecnico, consolidando una partnership in continua evoluzione, capace di generare contenuti che appaghino la vista e stimolino il gusto.

Se vuoi anche tu valorizzare al meglio il tuo brand e prodotti, contattaci all’indirizzo info@colorfulmind.it oppure chiamarci al numero +39 392 9729652.

Articoli correlati: