La fotografia aziendale rappresenta uno degli aspetti più importanti per le imprese perché le foto e i video sono un potentissimo strumento di marketing per portare più persone a interagire con il nostro brand, a riconoscerci e ricordarsi di noi.
Foto e video aziendali, non solo portano più persone a ricordarsi di noi, ma ci aiutano anche a creare empatia ed entrare in relazione con i potenziali clienti.
È per tutti questi motivi che, prima o poi, le aziende si trovano a dover realizzare un servizio fotografico o video per creare o rinnovare la propria immagine.
Abbiamo raccolto 5 consigli per organizzare e pianificare un servizio fotografico aziendale nei minimi dettagli grazie alla nostra esperienza nazionale e internazionale nel settore. Vediamoli insieme.
Perché è importante un servizio fotografico aziendale
Semplice, perché le foto e i video aziendali sono lo strumento più potente per attirare, coinvolgere e convertire gli utenti online e offline.
Certo, esistono canali fondamentali che portano visite al sito o all’ecommerce e sono fondamentali per aumentare la brand awareness e le vendite della tua attività, ma quasi sempre hanno bisogno di un supporto grafico di foto e video professionali ed efficaci.
Ecco perché avere foto e video aziendali sempre aggiornati e sempre freschi è fondamentale per fare ottime campagne pubblicitarie online e offline, aumentare il coinvolgimento delle persone e generare un flusso costante di attenzione verso il tuo brand.
Ovviamente non basta decidere di voler fare alcune foto aziendali che potrebbero funzionare e improvvisare qualche scatto in modo un po’ casuale…
Realizzare servizi fotografici aziendali è un lavoro notevole, impegnativo e richiede una conoscenza dei più importanti principi di comunicazione e marketing.
La buona notizia è che in questo post vedremo insieme 5 dritte per realizzare foto aziendali perfette e quali sono i principali errori che non consentono alle aziende di raggiungere i propri obiettivi grazie a foto e video aziendali.
5 dritte per foto e video aziendali perfetti
A questo punto abbiamo capito a cosa servono foto e video aziendali e perché sono essenziali nella content marketing strategy di ogni azienda.
Sei una piccola azienda locale e vuoi comunicare al meglio la tua offerta? Ricorda che le foto e i video sono il metodo più efficace ed intuitivo per comunicare i tuoi punti di forza.
Ci rivolgiamo anche a te, azienda di medie o grandi dimensioni che vuole accelerare la propria strategia di marketing per differenziarsi dalla concorrenza.
L’obiettivo è sempre lo stesso per tutte le aziende: farsi conoscere, farsi ricordare, farsi comprare.
Cosa dovreste fare? Iniziare a organizzare il vostro nuovo servizio fotografico aziendale.
Finalmente ci siamo: ecco i 5 consigli per realizzare foto e video aziendali perfetti.
1) Strategia di Marketing: obiettivo, audience, media
Quando pensi che sia venuto il momento di realizzare nuove foto e video aziendali è importante considerare alcuni elementi prima di realizzare un servizio fotografico per la tua attività.
Obiettivo di marketing
Esistono diversi obiettivi, e per ognuno di essi c’è una tipologia di servizio foto e video adatto a raggiungere concretamente e nel migliore dei modi l’obiettivo.
Ti servono foto dei prodotti per le schede del tuo e-commerce? Devi avere con costanza e velocità materiale grafico da pubblicare sui social? Cerchi foto dei piatti del tuo ristorante per incuriosire potenziali clienti? Vuoi offrire un supporto alla rete di vendita?
Non scegliere una fotografia aziendale generica: orientati su servizi di fotografia specifici per le tue esigenze: ecommerce, food, social…
Pubblico e audience
Chi vedrà le tue fotografie? Devi verificare ed accertarti che tipi di contenuto predilige il tuo pubblico.
Quali immagini guarda più volentieri? A quale tipologia di video arriva fino in fondo?
Conta molto anche il fatto che il target appartenga o meno al settore B2B o B2C. Ognuno di loro avrà un linguaggio specifico.
Foto per social, giornale, tv: media
I tuoi contenuti dove saranno visti dalle persone? È diverso pensare a una fotografia da esporre su un cartellone in città rispetto a caricare in una Instagram Story.
Pensa bene ai media su cui verranno diffusi i tuoi contenuti fotografici e videografici, anche in base alla strategia di marketing da applicare e al pubblico da coinvolgere.
2) Selezionare il fotografo e videomaker aziendale
A chi vuoi affidare il compito di ritrarre in immagini e video ad alto impatto le persone, i prodotti e i servizi della tua azienda?
Oggi è molto più semplice farsi un’idea e scegliere a chi rivolgersi, anche in base al tipo e allo stile di fotografia per cui si è optato al punto 1.
In generale, considera questi aspetti quando stai pensando a come scegliere un fotografo o uno studio di produzione video e foto per la tua azienda:
- dai un’occhiata ai suoi lavori (qui trovi alcuni dei nostri servizi fotografici per aziende)
- se possibile, verifica le opinioni di chi ci ha già lavorato
- confronta il servizio e le offerte che hai a disposizione
- scegli se preferisci affidarti a un freelance o al servizio di uno studio di produzione
3) Quali foto realizzare: la shooting list
Non cominciare nessuno shooting aziendale o servizio fotografico senza avere prima redatto, rivisto e concordato una shooting list insieme al fotografo.
Cos’è una shooting list?
È una sorta di checklist utilissima per farsi un’idea di quale materiale potrebbe servire e, soprattutto, per essere sicuri di non dimenticarsi nulla durante il servizio fotografico.
Prima dello shooting, quindi, decidi cosa fotografare, dove, quando e se servono alcune attrezzature in particolare.
Come si realizza una shooting list?
È molto semplice: prendi carta e penna o, meglio, una nota digitale condivisa con fotografi e video-maker e segnati tutte le fotografie o le riprese che occorre realizzare.
Se hai bisogno di qualche idea, prendi spunto da queste:
- Ritratti aziendali
- Interviste a manager e dipendenti
- Riprese processo produttivo per video aziendali
- Foto prodotti e-commerce
- Riprese aeree con il drone o video time-lapse
- Foto ambientali
Te ne vengono in mente altre?
4) La preparazione dello shooting: comunicazione, meteo e imprevisti
Prima dello shooting è fondamentale assicurarsi che:
- tutto il personale dell’azienda sia informato circa il servizio fotografico
- liberatorie e privacy policy siano preparate, firmate e archiviate correttamente
- spazi e ambienti dell’azienda siano adeguatamente preparati per rendere al meglio
- ci sia un piano B e una certa flessibilità in caso di imprevisti
Ebbene sì, quando non si tratta di realizzare servizi fotografici in studio ma all’aperto o comunque in azienda, gli imprevisti possono succedere.
Uno su tutti? Il meteo!
Per questo serve sempre preparare un piano B in caso di situazioni non prevedibili ed essere flessibili per affrontare al meglio la giornata di shooting aziendale.
5) Il giorno del servizio
Se hai seguito tutti i passaggi fino a questo punto, sicuramente il giorno del servizio fotografico per la tua azienda filerà tutto liscio.
L’unica accortezza è quella di affiancare a fotografi e videomaker una persona esperta e disponibile per guidarli durante gli scatti e le riprese.
Hai già deciso quando realizzare il prossimo, nuovo servizio fotografico per la tua azienda?
La fotografia aziendale è una cosa seria
Siamo arrivati alla fine.
Ti ho avvertito all’inizio dell’articolo: realizzare foto e video aziendali perfette è un lavoro lungo e faticoso ma, come ogni lavoro duro, porta i suoi frutti!
Escludere la fotografia e i video dalla propria content marketing strategy è come costruire un tavolo senza tutte le gambe: il rischio è che sia instabile.
E tu ti stai organizzando per realizzare un servizio fotografico per i tuoi prodotti o servizi o hai già ottenuto risultati importanti grazie a loro? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.
Fotografia aziendale a Verona, Mantova, Brescia, Padova
Colorful Mind nasce dal desiderio di due creativi di esprimere diversamente le idee e le ispirazioni dei clienti attraverso contenuti su misura per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di business.
Le diverse esperienze fatte in campo nazionale e internazionale e la continua ricerca dell’innovazione strategica e tecnologica ci permettono di garantire al cliente un flusso di lavoro veloce e ottimizzato con immagini e video di qualità e professionali.
Ci occupiamo di fotografia professionale e aziendale e produzione video a Verona, Brescia, Mantova, Padova e in tutto il Nord Italia.
Scopri cosa facciamo e i nostri lavori.