Ecommerce e foto stock: perché evitare di usarle

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Distinguersi.

È il desiderio di ognuno, soprattutto di chi gestisce un ecommerce. Anzi, nell’era digitale in cui sempre più negozi fisici si spostano online occorre differenziarsi, e per farlo serve partire proprio dalle immagini.

Sì, ricorrere a foto stock per popolare il proprio ecommerce è sicuramente più immediato, semplice e spesso anche gratuito. Le immagini stock sono solitamente realizzate da fotografi professionisti di terze parti e messe a disposizione di aziende e privati all’interno di marketplace quali Shutterstock, Envato o BigStock. Il costo delle immagini varia in base alla piattaforma ma anche all’uso che si intende farne. Lo stesso Google images dispone di appositi filtri che permettono di ricercare immagini sia con licenze Creative Commons, utilizzabili senza costi ma con la necessità di menzionare l’autore, sia con licenze commerciali, per le quali è necessario pagare prima di utilizzarle.

Su un ecommerce ogni immagine influenza il valore percepito dei prodotti, ma per farlo positivamente serve che sia unica e particolare, realizzata combinando la giusta dose di competenze e strategia. Dove vogliamo arrivare? Al perché faresti meglio ad evitare di usare foto stock sul tuo ecommerce.

Parola d’ordine: unicità

Non è solo una questione di prezzo. Le foto stock sono sicuramente molto usate in virtù del loro essere generiche: possono essere adoperate in tantissimi contesti e settori, per veicolare anche messaggi differenti. Eppure in uno scenario in cui la necessità è spiccare, essere generici non serve. La parola d’ordine diventa dunque “unicità”: a visual generiche e impersonali preferisci immagini personalizzate e singolari, realizzate su misura delle tue esigenze comunicative.

Organizzando degli shooting ad hoc potrai rendere il tuo ecommerce uno spazio realmente unico, dove tutto ciò che gli utenti vedono non può essere trovato altrove.

Il giusto messaggio

Sebbene ogni immagine possa essere interpretata in modi diversi, non è questo lo spirito con cui vengono realizzate le foto stock. Ognuna di esse deve essere facilmente associata a un’idea o un messaggio sufficientemente semplice.

Partiamo da un esempio: una foto di ragazze che rispondono sorridenti al telefono da includere nel banner della tua pagina “Contatti” sul sito. Senza dubbio una scelta accurata, ma cosa dice sulla tua realtà? Il tuo customer service può differenziarsi da quello di un competior per diversi motivi, primo fra tutti perché viene erogato direttamente dal magazzino, motivo per cui ogni controllo sulla merce viene fatto sia da terminale che fisicamente. Può perciò una foto stock rappresentare questa tua peculiarità? Ecco perché uno shooting è la scelta migliore per raccontare la storia dei tuoi prodotti e servizi, e attirare la fascia di pubblico più propensa ad usufruirne.

Dettagli (e) particolari

Autenticità, onestà e trasparenza: questo è quello che ricerca l’utente nei brand. Valori che aiutano a compiere scelte consapevoli in fase di acquisto e che, se comunicati in modo esaustivo e reiterato nel tempo, portano il cliente a empatizzare a pieno col brand, diventandone ambassador.

Dare visibilità ai propri valori online è ancora una volta compito delle immagini, realizzate da un fotografo professionista, capace di condensare in uno scatto il messaggio che ti differenzia nel panorama del retail digitale.

Tra le righe di ogni paragrafo di questo articolo troverai l’alternativa all’utilizzo di foto stock per il tuo ecommerce. Ma giusto per comodità eccoti  un piccolo recap.

Trascorrere ore e ore sul web, ingaggiando anche qualcuno per farlo, non è di certo la soluzione ottimale né la più economica di trovare immagini davvero uniche. Serviti invece dell’esperienza e della competenza di uno studio fotografico specializzato in fotografia commerciale, per comunicare in modo incisivo e differenziante valore del tuo brand attraverso immagine inedite.

Abbandona le foto stock e dai carattere al tuo ecommerce: contatta Colorful Mind per uno shooting professionale dei tuoi prodotti.

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