Fotografia ecommerce: cosa determina il prezzo di uno shooting?

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Realizzare uno shooting professionale per il tuo negozio online non è solo una scelta strategica ma ti consente di ottimizzare tempi e risorse senza compromettere la qualità dell’output: foto che rendono dinamico, attraente e performante il tuo ecommerce.

Oltre al tipo di approccio al prodotto che uno studio di fotografia ecommerce o fotografo freelance può avere, una cosa da considerare prima di realizzare uno shooting di prodotto è sicuramente il costo dell’attività in sé. I fattori che possono influenzarlo sono vari: dal quantitativo di prodotti da scattare al numero di scatti per singolo prodotto, al tipo di post produzione che necessitano le foto.

Tipologia di scatto

foto ambientate, indossate, packshot

Gli scatti devono adattarsi al tipo di prodotto che pubblicizzi, per comunicarlo ma soprattutto venderlo al meglio. Servirà quindi trovare la tipologia di scatto migliore per immortalare una crema – nel caso si operi nel settore cosmetico – o una borsa – per l’ambito fashion, e far sì che il potenziale acquirente ne resti colpito.

Utilizzare dei modelli è un buon metodo per portare il target di riferimento ad avvicinarsi al brand, riconoscendosi nei protagonisti della comunicazione e sentendosi più incline ad acquistare un determinato prodotto. La presenza umana nei settori moda e arredamento esplicita inoltre i vari casi d’uso del prodotto, instillando nell’utente la voglia di replicare quel particolare allestimento o abbinamento di capi nella sua quotidianità.

Ricorrere a modelli è una scelta di forte impatto comunicativo ma non è di certo la più economica: qualora non si disponesse di sufficiente budget, meglio optare per uno shooting still life.

Con questo termine intendiamo foto in cui gli oggetti vengono ritratti nella loro immobilità, collocandoli su fondali neutri (spesso per agevolare le operazioni di post produzione e caricamento sulla piattaforma ecommerce) o all’interno di set che ne evidenzino i punti di forza. L’effort economico per questo tipo di scatti è sicuramente inferiore ma il costo potrebbe comunque variare in base alla quantità di foto da realizzare.

Numero di prodotti

e tipologia

Il costo di uno shooting per ecommerce varia anche in base alla quantità di prodotti da scattare. Questa viene concordata a monte per ottimizzare i tempi e impiegare eventuale personale e/o attrezzatura extra.

Naturalmente ci sono prodotti che richiedono scatti più complessi o lunghi, per le loro dimensioni o caratteristiche particolari. Più tempo ed effort sono richiesti per l’attività, più questa potrebbe risultare costosa.

Scatto di gruppo di prodotti cosmetici

Numero di scatti

viste per prodotto

Specie nella fotografia di gioielli, realizzare più viste di uno stesso oggetto è fondamentale per dare modo al cliente di valutarlo direttamente dalla piattaforma ecommerce. Oltre a scatti che ritraggano integralmente un anello o una collana serviranno sempre delle foto di dettaglio che mostrino l’intreccio della maglia, la tipologia di chiusura oppure il taglio della pietra preziosa incastonata. Il numero di scatti, realizzati con attrezzature differenti, varia a seconda del settore per il quale li si effettua: ambiti come il fashion o la gioielleria richiederanno una spesa mediamente più alta poiché necessitano di più scatti per comunicare al meglio i prodotti sull’ecommerce.

Ritocco fotografico

quando non è incluso

Qualora non fosse espresso, il ritocco fotografico è da considerarsi sempre a parte. Ci sono casi in cui il prezzo delle foto è comprensivo di un editing basilare (correzione esposizione e colori, ma in caso contrario per le operazioni di post-produzione c’è una voce a sé stante nel preventivo relativo allo shooting. Questo perché in base alle tue esigenze comunicative potresti aver bisogno di un editing più complesso o di esportazioni diverse che andranno a tradursi in un incremento a livello di costi complessivi.

Altro?

Facci pensare…

Anche l’impiego di props o di servizi come lo styling andranno a far crescere il prezzo complessivo dello shooting, così come eventuali reshoot.

Per far sì che i costi stabiliti in fase iniziale rispecchino quelli effettivi una volta concluso lo shooting, occorre sfruttare al massimo le fasi di consulenza e briefing.

I professionisti di Colorful Mind sono infatti a tua disposizione per incontrarti e definire con te il tuo prossimo shooting per ecommerce: l’incontro avrà lo scopo di condividere con noi i tuoi obiettivi, nonché le linee guida del tuo brand secondo cui realizzeremo ogni contenuto che andrà a popolare il tuo negozio online.

Stai già pensando di rinnovare la visual del tuo ecommerce? Non ti resta che contattarci!

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